Ad inizio Aprile ho ricevuto l’invito a presentare un mio speech all’evento organizzato per festeggiare i 25 Anni di Ingegneria Gestionale! Come tutte le sfide proposte da questo particolare corso di laurea il tema era affascinante, complesso e aperto a varie interpretazioni e per questo anche lievemente misterioso: “Think Again”!
Sono stato fortemente emozionato da questa possibilità perché questo Corso di Laurea ha formato numerose menti brillanti che hanno contribuito al successo di  importanti aziende e anche perché sono affettuosamente legato a molti professori e al personale di supporto che fa funzionare sempre tutto al meglio.
Essendo una celebrazione del passato trascorso ma con una grossa apertura sul futuro dei giovani laureati o laureandi che avrebbero assistito (circa 700 le persone registrate all’evento) ho voluto condensare in pochi minuti le riflessioni e i consigli che il mio cuore sentiva potessero essergli utili.
Il pensiero è quanto di più umano possa esistere tanto che Descartes sintetizzò:”Cogito ergo sum!” ed in questo video ho voluto condividere alcune riflessioni sull’Io che lo genera.

Un grazie speciale al Prof. Cipriano Forza che ha reso possibile, grazie al suo coraggio ed apertura mentale, la presentazione della mia tesi:”Developing a model for coaching self-evaluation” in una Laurea Magistrale in Ingegneria.

Rodolfo.